[podcast] AI 7×01: ELEKTOR TV COMPUTER GAME, La Macchina Dimenticata

Un benvenuto a tutti per questo primo episodio della nuova stagione. Si parte con il botto grazie ad un grandissimo lavoro storico e di ricostruzione del nostro gruppo. Davide Gatti ha ricostruito quello che è stato il suo primo incontro con l’informatica: L’ELEKTOR TV COMPUTER GAME, pubblicato e venduto solo sotto forma di kit nelle pagine della rivista #ELEKTOR nel lontano 1979. Davide ci presenterà infatti il suo progetto di ricostruzione completa e funzionante di questo computer di cui si sono perse tracce e memoria da molti anni, le informazioni a riguardo su internet sono infatti poche e frammentarie.

In questo episodio inoltre la sua storia, e quella dei suoi “fratelli” è stata ricostruita e raccontata da Carlo Santagostino che ci porterà alla scoperta dei microprocessori #Signetics 2650A e Signetics 2636N e della famiglia di computer e console da loro derivati, come il MESATON dell’italianissima #MESA, il tedesco INTERTON VC4000, il RADOFIN 1292 e tutti i suoi cugini per arrivare sino al CABEL Universal Game Computer prodotto sempre in Italia.

Questo primo episodio della settima stagione deriva direttamente dallo straordinario ed esclusivo episodio del nostro canale YouTube, quindi potrete godervelo sia in versione solo audio PODCAST che anche vederlo in video realizzato grazie al supporto professionale di Alex Raccuglia ed al montaggio del nostro regista Simone Pizzi.

Buon Ascolto e Buona visione!

Share

Carlo Santagostino

Una vita per l'informatica. Ho imparato a programmare all'età di 12 anni (1982) e non ho più smesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com