MicrosoftMSXPersonaggiPodcastprimi computerProgrammazioneZ80

[Podcast] 4×03 – MSX: dal Giappone con furore

Ascolta “AI 4×03: MSX: Dal Giappone con Furore!” su Spreaker.

Torna il podcast di Archeologia Informatica con un tema lontano e quasi dimenticato (per alcuni, non per noi): lo standard MSX.
La formazione vede gli archeologi Carlo Santagostino e Stefano Paganini in viaggio nel tempo verso il 1977 per una panoramica storico-tecnica del fenomeno MSX fin dagli albori.
L’incontro tra Bill Gates e Kazuhiro Nishi (il vero papà dell’MSX), due personalità tutt’altro che banali, le evoluzioni successive dei loro rapporti e della presenza di Microsoft in Giappone fino all’avventura MSX.

Uno standard che molti ricordano ed utilizzano ancora: tra i molti, abbiamo inserito l’amarcord di Alex Raccuglia, MSX-ista ai tempi, che ci ha raccontato gioie e dolori degli utenti di uno standard allora molto promettente.
Abbiamo cercato, con la consueta chiave di lettura di humour, di raccontare l’evoluzione dei primi modelli, l’accoglienza del mercato e molti altri spunti interessanti dell’evoluzione di uno standard molto interessante ma non sempre fortunatissimo, fino alla seconda generazione, MSX2, ed alle successive ‘incarnazioni’.

Buon ascolto!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.