Un Commodore Amiga 2000 da quasi 30 anni gestisce la climatizzazione di 19 scuole negli USA

E’ una storia quasi incredibile quella che arriva dal Michigan, per la precisione da Grand Rapids.

 

Un Commodore Amiga 2000 è in funzione da almeno 27 anni (acceso giorno e notte, 24/7) e gestisce il riscaldamento ed il condizionamento di 19 edifici della scuola pubblica della cittadina americana.

La notizia, già in sè non è male e prova come il giusto hardware e software possa dimostrare la propria validità nel lungo periodo.
La scelta, fatta ai tempi da un programmatore (che è ancora sporadicamente disponibile per risolvere qualche problema) che era sicuramente un grande fan di Commodore, si è dimostrata un’ottima scelta: ancora oggi il 2000, collegato ad un monitor 1701 per Commodore 64 (!), controlla un sistema decisamente obsoleto ma complesso tramite un software scritto appositamente e che sfruttava l’allora particolare natura multitasking di AmigaDOS.

Tramite un modem a 1200 baud ed il collegamento ad una rete di sensori, ventole e sistemi di riscaldamento, avviene il monitoraggio e l’accensione/spegnimento di ogni dispositivo: in automatico!

La seconda notizia è che questo sistema, ormai obsoleto, sta per essere smantellato per far posto a qualcosa di più nuovo, aggiornato, sicuro etc.
Peccato che, sull’onda di un intervento statale di 175 milioni di dollari, sia stato deciso di sostituire il sistema con un costo di quasi 2 milioni di dollari…
Tra le motivazioni addotte al cambiamento, vi è quella che il computer interferisca con i walkie-talkie del complesso scolastico…

In ogni caso, già nel 2011 era stato valutato un cambio macchina ma era rimandato in quanto… l’Amiga 2000 va ancora benissimo (hanno cambiato 2 mouse e 3 monitor in 28 anni…!)

Mi sentirei di affermare che il povero Amiga 2000 meriti molto rispetto, considerazione e… forse un po’ di riposo (magari nelle mani di un retro-collezionista…): ha ampiamente dimostrato e superato il proprio valore!

Fonte: WoodTV.com amiga 2000 archeologiainformatica

FacebookTwitterGoogle+Share

2 pensieri riguardo “Un Commodore Amiga 2000 da quasi 30 anni gestisce la climatizzazione di 19 scuole negli USA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *