BasicCompilatorihardwareHome ComputermicroprocessoriMicrosoftMS-DOSNotiziePersonaggiprimi computerProgrammazioneRetrocomputerstoria

1994: Bill Gates ricorda il 1975, il Basic Microsoft e il MITS Altair

Sembra ieri: era il 1994, un Bill Gates ancora molto giovane racconta gli inizi di Microsoft ed in particolare del software che scrisse per il MITS Altair: l’Altair Basic.

Il gioiellino è al suo fianco e lui, quasi con affetto, lo accarezza…
Ricorda, con lo storico numero di Popular Electronics, il 1975 e, almeno fino al 1977, il Basic per Altair fu il prodotto di punta della neonata Microsoft.

L'Altair BASIC 8K su nastro perforato
Altair BASIC Paper Tape” di User:Swtpc6800 Swtpc6800 Michael Holley – Opera propria. Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons.

Grazie alla fine dell’esclusiva contrattuale con MITS, Microsoft potè vendere anche ad altri produttori il Basic, rendendolo uno dei punti di forza della propria offerta per home e personal computer degli anni ’80 successivamente, anche in unione al venturo MS-DOS.

Di lì a poco sarebbe arrivato Windows 95, una conversione totale ad Internet ed una nuova svolta per Microsoft e per il mondo del personal computing…

Il MITS Altair, basato su processore Intel 8080, non era un oggetto semplice, nè da costruire nè da programmare (basta guardare il pannello frontale degli switch – dati/indirizzi…).
A più di 600$ (assemblato) era tuttavia abbastanza abbordabile da un pubblico molto più ampio dei soli hobbisti: questa una delle pubblicità dell’epoca.

mits altair

Una copia della rivista Popular Electronics di Gennaio 1975 che presenta il MITS Altair è disponibile cliccando questo link.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.