AppleArcheoinformaticaDivulgazione informaticaEditoriaprimi computerPubblicitàRetrocomputerstoria

Un paio di piccoli grandi archivi di riviste di computer: AtariMagazines e RetroEdicola

Preservare la storia dell’informatica non vuol solo dire recuperare vecchi computer e vecchi linguaggi di programmazione.

Voglio segnalare un paio di siti che, con uno sforzo non da poco, contribuiscono a preservare la memoria delle riviste di computer di fine anni ’70 ed inizio anni ’80, fino agli anni ’90.

Classic Computer Magazine ArchiveAtariMagazines, dal (freddo) Oregon ci riporta ad un’era dorata dell’informatica stampata.

Non si tratta di un archivio dedicato ai soli Atari (come il nome del dominio potrebbe trarre in inganno) ma di una solida base di riviste (dodici le principali) di cui sono disponibili gli articoli in formato testuale!!!

Possiamo quindi ritrovare i listati originali per Atari 800, Apple II e Commodore 64 e… a differenza del passato, basterà un bel copia/incolla dal browser per poterli avere già a disposizione…

L’archivio può contare su più di 10.000 articoli e qualche chicca: Hi-Res Magazine, una rivista che ‘danzò una sola annata’ ma che, nelle intenzioni, era davvero particolare e parlava di grafica per Apple II ed Atari 800 ai livelli più elevati dell’epoca.

Retroedicola Categorie RivisteIl secondo archivio è tutto Italiano ed è gestito dalla (non così fredda) Lombardia da un amico di Archeologia Informatica (e ad uno staff di tutto rispetto): Mauro Corby Corbetta.
Si tratta di RetroEdicola, un progetto senza fini di lucro che, con una suddivisione molto dettagliata tra riviste di computer e videogiochi, manuali e rarità editoriali varie può vantare più di 250 titoli (al momento) online.

retroedicola-2014

E’ sicuramente un lavoro immane di scannerizzazione ad alta qualità; il layout del sito, molto curato, ricorda molto iBooks e merita un’attenta ricognizione!

Il nostro invito è quello di sostenere (anche economicamente) progetti come Retroedicola, perfettamente in linea con il nostro desiderio di ricordare e divulgare la storia dell’informatica.

Share

5 pensieri riguardo “Un paio di piccoli grandi archivi di riviste di computer: AtariMagazines e RetroEdicola

  • sono in possesso di molte collezioni di riviste informatiche a partire dagli anni 80,vorrei donarle ad un archivio storico, e anche di “vecchi computer” ancora funzionanti…
    io risiedo a Roma…esistono strutture a voi collegate operative su Roma?
    in attesa di Vs.risposta , cordiali saluti
    mario cocco

    Rispondi
    • Carlo Santagostino

      Certamente, la mettiamo in contatto subito con i responsabili del progetto RETROEDICOLA che hanno anche collaboratori nella capitale, grazie per il suo contributo e continui a seguire Archeologia Informatica!

      Rispondi
      • resto in attesa nominativi e sedi eventuali di archeologia informatica a Roma grazie mario cocco

        Rispondi
  • Fernando Virone

    Salve, sono in possesso di un CD pubblicato da Mondadori Informatica come supplemento della rivista Zerouno, che contiene tutti gli articoli di tale rivista dal 1982 al 1990. Il CD è in buone condizioni ed è perfettamente leggibile, ma, sfortunatamente, il contenuto non è installabile nè su Windows 10 nè su Windows XP. Ho provato a contattare l’attuale redazione di Zerouno, ma non sono stati in grado di darmi supporto. C’è qualcuno che mi può aiutare, magari con qualche workaround ?
    Naturalmente sono disponibile ad una piena condivisione del contenuto del CD in questione.
    Grazie

    Rispondi
    • Carlo Santagostino

      Salve! Per poter utilizzare cd-rom funzionanti su versioni di windows obsolete le consigliamo di installare un emulatore come DosBOX o BOCHS che permettono di emulare configurazioni di PC Pentium, 486 o anche predecenti. Tramite questi emulatori potrà installare una versione di Windows precedente ad XP ed utilizzare il suo CD-Rom in tutta sicurezza.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.