Ottobre 1979: SubLOGIC introduce un 3D Graphics Package per 6502 (in preparazione di Flight Simulator)

La nascita di Flight Simulator, datato 1980, è probabilmente da rivedere di un anno quando, Bruce Artwick, fondatore di SubLogic (1977) introdusse un “3D microcomputer graphics package” che avrebbe permesso ad ingegneri, architetti, designer e… piloti di disegnare in wireframe 3D.
La prima versione del 3D Graphics era in Basic e Assembler M6800 (Agosto 1977); successivamente arrivarono anche le versioni per Z80 e 6502.

La svolta arriva con il numero due di SubLogic: Stuart “Stu” Moment, tra le altre cose… istruttore di volo.

La sua competenza fu fondamentale per lo sviluppo del primo Flight Simulator (e di molti dei successivi).

Ad ottobre 1979 esce il 3D Graphics Package per Apple ][, allora uno dei computer più venduti e diffusi.

Neanche a farlo apposta… una delle demo incluse del package era una sequenza di volo 3D in wireframe…

In seguito SubLOGIC diede in licenza il pacchetto di Flight Simulator a Microsoft che, a sua volta, a partire dal 1982, ne rilasciò una versione circa ogni tre anni.

Vennero in seguito aggiunte anche versioni ‘belliche’ con combattimenti aerei, pacchetti di espansione con i principali aeroporti del mondo ed una serie notevole di aeromobili sempre più complessi e definiti nel dettaglio.

Per maggiori informazioni su SubLOGIC, parecchi spunti su questo aspetto dello sviluppo di SubLOGIC da questa eccellente pagina oltre che, ovviamente, questo sito totalmente devoto a FlightSim.

La storia completa dei simulatori di volo di SubLOGIC e Microsoft è riassunta in questa pagina, veramente esaustiva.

Per chi volesse provare nuovamente l’ebbrezza di pilotare… a 8 bit… ecco un elenco di emulatori per Apple ][ (tra cui alcuni online e Java-based, oltre che per le principali piattaforme), nonchè l’immagine disco (ovviamente scaricabile solo se in possesso della copia originale) dell’originale Flight Simulator per Apple ][.

L’abbiamo provato in prima persona e, anche in emulazione, ha ancora un suo fascino (nella grafica così naif) ed una sua complessità.

apple ii flight simulator

Questo il gameplay della seconda versione di Flight Simulator per Apple ][:

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *